Perché la parola è vento, principio primo dell'essere, scintilla dell'infinito

lunedì 17 febbraio 2014

Di gatti, gattini, amori malandrini

Dopo tre settimane, riesco di nuovo a scrivere qui; non che non ne abbia avuto voglia o intenzione prima, ma il mio personale orologio del tempo si è sfasato, per cui non ci son proprio riuscita.
Dove eravamo rimasti? Ah sì! Alla miracolosa nascita degli Scheggini, nome collettivo col quale vengono attualmente chiamati i cuccioli, in quanto solo una è facilmente riconoscibile; per la precisione lei: Spina.
Foto: Spina by Ale.

Trova le differenze
Per quanto ci è parso di capire, siamo di fronte a due maschi e due femmine. Le femmine hanno aperto gli occhi prima, sono più sveglie, interagiscono; i maschi (che ve lo dico a fa'?) praticamente mangiano e dormono, sembrano mediamente più rintronati e hanno un'unica fissa: la tetta. Trovate differenze con gli esseri umani?

Habemus nomina et supra nomina!
Grazie a tutti coloro che si sono lanciati nell'entusiasmante gioco del cerca il nome più imbarazzante per i miei cuccioli. Le vostre proposte sono state ampiamente vagliate e discusse da me e dal kamikaze e prontamente cestinate, come un certo Bidet, nome assai caro a mio marito. Alla fine l'hanno spuntata:
  1. Spina (a volte detta Spinetta)
  2. Anja (vezzeggiata come Aniuska)
  3. Relè (Relè)
  4. Bistrot (Bistrot)
D'altra parte i vezzeggiativi sono comuni in famiglia. Scheggia viene spesso chiamata Scheggina (o gatta del demonio quando mi fa inciampare); Ariel è nota come Lalla o Lallina (nomignolo che ha in comune con mia cognata. Così non sono stati rari i casi in cui, quando mio fratello abitava ancora in Terronia e parlava al telefono con la sua amata, contemporaneamente accarezzasse Ariel e la chiamasse amorevolmente Lallina mia. Va da sé che mia cognata pensava si riferisse a lei. Quando ha scoperto che invece le amorevoli parole erano dedicate alla gatta, ecco, non l'ha presa benissimo. Da allora lei e Ariel si sopportano malamente e lottano per avere le attenzioni di mio fratello...); io vengo chiamata con una marea di nomi, nomignoli, vezzeggiativi e chi più ne ha, più ne metta, tranne che col mio nome. Tra i riferibili, Tata o Tatina (dalla mia bella cognatina), Sister (dal mio unico brother), Alfonzia, Alfonzina, Adelaide, Alcatraz e innumerevoli altri (da mio padre), Giglia dal kamikaze, che ovviamente è a sua volta Giglio o Maurizio. Memorabile la volta in cui dissi a mia madre: "Devo andare a preparare il pranzo per Maurizio" e lei, con sospetto: "Hai ospiti a pranzo?". Al che io, prontamente: "No" e lei, quasi a dire, ecco, ti ho beccata sul fatto: "E chi è Maurizio?". "Mio marito, no?".


Gatti e zoccole
Non ci crederete mai... Scheggia è di nuovo in calore. C'è un siamese randagio, prontamente chiamato Romeo, che staziona sotto la finestra della cucina. Giulietta è stata rinchiusa in casa. Oggi, non si sa bene per colpa di quale manina maldestra, se materna o kamikazica, la gattaiola è stata lasciata aperta e Scheggia è scappata, affidandomi i figli con un'espressione del tipo, li amo più della mia stessa vita, ma ho bisogno di un gatto e subito! Prenditi cura di loro, addio, au revoir, goodbye, auf wiedersehen, miaoooooo.  Dopo di che è scomparsa... Romeo si è presentato ululante venti minuti dopo la fuga. Sono uscita, l'ho guardato, ho scosso la testa e ho detto: "Mi spiace. Ti sei fatto fregare. Chissà con chi starà folleggiando a quest'ora". Non occorre che esplichi ulteriormente il titolo.

14 soffi di vento:

  1. Splendida storia di gattini magici ... e allora auguri a tutti loro, per la festa mondiale dei gatti!

    RispondiElimina
  2. Io sono dalla parte di Scheggia, si sappia.

    Pure Alligatore è a conoscenza della festa mondiale dei gatti e tu che ne hai un esercito, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porcellina!!! Come facevo a saperlo? Sto facendo la mamma gatta in attesa che quella disgraziata torni!!!

      Elimina
  3. Uff, l'ennesima che va a nutrire i pesci ... La varietà delle situazioni in rete è prevedibile come la consistenza delle feci di un colitico. Domina incontrastata la cagarella a fischio.

    http://youtube.com/watch?v=4CAesBCjk20

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentrovata, signora. Che dirle? Non tutti conducono la stessa vita entusiasmante che conduce lei... gli eventi degni di nota delle mie ultime tre settimane sono stati: la nascita degli Scheggini, l'acquisto compulsivo dal sito Ikea con annessa sistemazione della casa, un collasso dopo la cena di San Valentino per l'eccessiva stanchezza nell'organizzarla...
      Il mio intestino però è regolare, grazie come sempre del commento!

      Elimina
  4. Prediligo Spinetta per quel tocco allusivo. :-) auguri.

    RispondiElimina
  5. va che fra un po' ti trovo in onda su DMAX nel programma "sepolti in casa animali"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo escluderei, visto che abbiamo deciso di tenerceli tutti, nonostante pressanti richieste di adozione...

      Elimina
  6. Spina non avrà difficoltà a trovare lavoro, se è la reincarnazione di Assunta.

    RispondiElimina

Soffia qui