Perché la parola è vento, principio primo dell'essere, scintilla dell'infinito

mercoledì 18 luglio 2012

Ho conosciuto Tom Buchanan

Tu non hai detto che un cattivo guidatore è al sicuro finché non incontra un altro cattivo guidatore? Be', ho incontrato un altro cattivo guidatore, giusto? Voglio dire, è stata colpa mia se non ho capito. Credevo tu fossi una persona onesta e leale. Credevo fosse il tuo orgoglio segreto.

[...]

Era gente sbadata, Tom e Daisy - rompevano cose e persone e poi si ritiravano nei loro soldi e nella loro enorme noncuranza o qualunque cosa fosse che li teneva insieme, e lasciavano che fossero altri a pulire lo sporco che lasciavano...

Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby

35 soffi di vento:

  1. sapessi quanti ne conosco così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stata una novità... ma comunque ho mandato a quel paese lui, le sue false parole e la sua porsche decapottabile.

      Elimina
    2. a me non avevano la porsche decapottabile...

      Elimina
    3. Non ti sei persa niente... le mie prime parole appena entrata sono state: "Sembra la macchina di Topolino"... giusto per chiarire che su di me non sortiscono effetto né auto né soldi.

      Elimina
    4. non c'era rammarico, tutt'altro...soffro della sindrome delle squattrinato sfigato :))

      Elimina
    5. Ahhahaha... io ho capito solo una cosa, che lavoro o non lavoro, soldi o non soldi, impera un analfabetismo sentimentale preoccupante... Appena sarà pronta casa mia, mi prendo due altri gatti e amen! :)

      Elimina
  2. Ciao S. :-) che piacere rivederti! :-)

    Ale, ma libri un pò più allegri no?
    questo libricino lo ricordo per l'amore (non) corrisposto del Gatsby verso Daisy.....
    p.s. l'immagine dello sfondo, per me era relativo alle city di oltreoceano degli anni '30, tipo "la stangata" con robert redfrd e paul newmann...... e non alle "belle Epoque" parigino della fine '800......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amalio, come ho scritto non so più quante volte (e quindi tu dovresti saperlo - domani mi porti la giustifica firmata dai genitori per non aver studiato), non decido io quali libri leggere, ma sono loro che mi chiedono di essere letti. Questo mi ha fatto luce su alcune cose. Ogni libro mi insegna qualcosa quando ne ho bisogno... ah, e non l'ho trovato triste proprio per nulla. Sempre meglio degli ultimi due che finivano con un suicidio...
      Comunque ho cambiato il dipinto, perché quello di prima l'avevo già usato e, come dovresti sapere (ulteriore giustifica), associo i dipinti in base a quel che voglio trasmettere e non in base alla ricostruzione storico-filologica ;)

      Elimina
    2. Ciao Amalio :)
      un giorno mi spiegherai questo bizzarro nome??

      Elimina
    3. Presto detto... ai (bei) tempi di Splinder era Amalia Delana (la maglia di lana - sì, immagino la tua espressione). Poi qui qualcuno ha pensato che Amalia fosse una donna e lui è stato costretto a ribattezzarsi Amalio per salvare l'onore :D

      Elimina
    4. S. mi spiegherai (se vuoi in pvt) il tuo nick così breve e sibillino? :-)

      Elimina
    5. Come può scrivertelo in privato, di grazia? Confessa, ci stai provando con S.! Marpione... :P

      Elimina
    6. @Amalio...semplicemente e' l' iniziale del mio nome reale...niente di S.ibillino
      Non ho avuto particolare fantasia nella scelta :)
      Mentre per il tuo...a naso direi che c' e' tutto un mondo dietro:))))
      Quando vuoi puoi spigarlo...anche in pvc (messaggio in bottiglia) abito sul mare, mi arriverà ;)

      @Ale tranquilla, non lo vedo marpione, e ' così cristallino :)

      Elimina
    7. @S. non manderò nessun messaggio in bottiglia, tantomeno se è in pvc: il mare, come elemento della natura, è stato molte volte ferito e non voglio far parte di questa lunga lista di "inquinatori".
      Io abito in una città di mare: al limite potrei mandarti una manciata di sabbia: chissà, potrebbe arrivarti.... ;-)

      @Ale sto cercando semplicemente di conoscere S.; che male c'è? e poi, cosa intendi col "ci stai provando"? E poi, ancora che intendi col Mascarpone? ti serve per il tiramisù?

      e poi, ancora, prima silver silvan mi dà del "paraculo" e poi, subito dopo "La trovo incline all'autoerotismo mentale. Buon ... lavoro." e poi tu mi dai del "marpione"..... cosa dovrei dedurre???

      e, infine un ringraziamento a te, cara S. per il "cristallino" che limita l'umor vitreo.... ;-) :-)

      Elimina
    8. Amalio era solo per dire...dopo il tuo pvt:)
      adoro il mare quanto e forse più di te :) ma questo non puoi saperlo perché non mi conosci e non hai letto il mio blog
      Spero che il tuo di mare sia stato meno ferito del mio, così come il mio pezzetto di terra...io sono di Gomorra giusto per capirci...

      Elimina
  3. Che figure orribili, quelle di quei due. Raccapriccianti. Mentre Gatsby. Eh, Gatsby, che ibambinone. Pensare che basti essere ricco per conquistare il cuore dell'amata. Un romanticone. Quelle così vogliono solo sfuggire alla noia. Possibilmente trombando. Bocciati. Tutti e tre.

    Salve, signor Amalio. Salve, signorina Ale. Salve ai convenuti. Me ne vado.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatsby romanticone? Uno che vuole conquistare il cuore dell'amata con i soldi?* Ci manca Biancaneve e cenerentola dove l'amore eterno si suggella con un bacio (del principe azzurro, che, essendo principe ha pure la pecunia)

      Un caro saluto silver silvan
      ciao Ale, ciao S. :)

      p.s.
      relativamente all'asterisco, oggi, più prosaicamente, con i soldi, fanno gare di "burlesque".....

      Elimina
    2. Ciao Silvan! Non sapevo fossi tanto famosa... l'altro ieri ho trovato il tuo nome tra le chiavi di ricerca del mio blog e poi per curiosità ho fatto una ricerca: ero totalmente all'oscuro della tua enorme fama nella blogosfera. Sono rimasta piacevolmente stupita :D

      Elimina
    3. Già, negativa, immagino. Si vede che me la merito! Con tutta la fatica che mi é costata...

      Elimina
    4. Si tratta pur sempre di fama... ti hanno persino dedicato post! Certo che dev'essere faticoso fare il giro di tanti blog e seguire tanti discorsi. La mia ammirazione è sconfinata

      Elimina
    5. Che vuole? Quello che c'era in uno che non esiste più, mi tocca cercarlo in tutti.

      Elimina
    6. Non mi hanno dedicato post. Erano a corto di argomenti.

      Elimina
    7. E riesci a trovare quello che hai perduto?

      Elimina
    8. Ovviamente, no. Le brutte copie non sono mai l'originale. E non é un caso che non sopporti le imitazioni. Sono sempre involucri privi di contenuto.

      Elimina
    9. A questo punto allora non sarebbe meglio smettere? Perché si continua a cercare qualcosa che si sa già non tornerà più?

      Elimina
    10. Per ricordarsi di evitarlo.

      Elimina
  4. Non mi è mai piaciuta la storia del grande Gatsby ma mi piace molto A. Mucha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente sto leggendo Fitzgerald (l'opera completa) e devo dire che mi piace il suo stile. Mucha lo trovo spettacolare :)

      Elimina
  5. Il tema del grande Gatsby è la solitudine unita all'incomunicabilità e alla fine di un grande sogno vissuto come un mito. Il passato che non può ritornare e un futuro che sembra irrimediabilmente sfuggente. A me il libro è piaciuto perché è ben scritto e i personaggi sono caratterizzati molto bene. Questo non significa che quegli stessi personaggi mi piacciano o condivida le loro azioni. Infatti, ho portato qui l'esempio di Tom, come un esempio negativo, che mi ha ricordato una persona molto simile a lui.

    RispondiElimina
  6. Certo, capisco. Io ho riletto con maggior gusto The side of Paradise, lo trovo veramente buono e penso alla magnifica traduzione di Fernanada Pivano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso sto finendo i Racconti di Pietroburgo di Gogol (la letteratura russa dell'800 resta in assoluto la mia preferita). Poi credo che inizierò Belli e dannati. Alterno i romanzi e i racconti alla lettura de L'arte della scrittura drammaturgica. The side of Paradise ancora non l'ho preso. Devo trovare un'edizione in formato ebook che mi piaccia e non costi uno sproposito.

      Elimina
  7. Signor Amalio, romanticone era ironico. Uff.

    RispondiElimina
  8. E io ancora non so se queste persone vadano sterminate o imitate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imitate direi di no, ma se considerassimo tutte le persone da sterminare... probabilmente la Terra resterebbe disabitata e forse ci ammazzeremmo anche da soli...

      Elimina

Soffia qui