Perché la parola è vento, principio primo dell'essere, scintilla dell'infinito

giovedì 18 agosto 2011

Conosco i miei polli...

Foto: Ale - il misfatto

I segni del disgelo hanno fatto capolino ieri pomeriggio.
[esterno giorno]
Esce dalla doccia in giardino con un improbabile asciugamano che gli cinge la vita. Sembra un senatore dell’Impero Romano, con quel pancione da otto mesi che si porta dietro. Ha l’aria tetra e composta. Lo intercetto mentre sta per entrare in casa e alla vista del micro asciugamano che si apre leggermente, sospinto da un’impertinente folata di vento, butto lì la frase:
“Wow! Che spacco!!!”
È sul punto di scoppiare a ridere, vedo che la bocca si piega per farlo, ma è un attimo. Si morde il labbro inferiore, gira sdegnoso la testa ed entra in casa. Io me la rido tra me e me, ma so benissimo che è questione di tempo.
Come volevasi dimostrare
[interno giorno]
Stamattina. Siamo tutti riuniti a tavola per colazione. Oggi addirittura parla. Mi ha fatto trovare un piatto pieno di fichi d’india appena sbucciati.
“Grazie, papà! Che bella sorpresa. Li adoro, sono buonissimi!!!” dico con aria estasiata.
“E sì, devi vedere quanto sono belle le spine” bofonchia lui.
“Ma non lo sai che tutte le cose belle hanno spine? Non c’è rosa senza spine... e io sono la tua rosa” sorrido e mi avvicino dandogli un bacio sulla fronte.
Lui è seduto e si lascia baciare. Sorride, poi dice: “Il problema è che sono più le spine che le rose”.
Ribatto dolcemente: “Ma vuoi mettere, nonostante le spine, quell’unica rosa che fiorisce una volta l’anno?”.
Ormai è fatta, è in mio potere. Ridacchia. Uomini –penso -è così facile, a volte, prenderli per il verso giusto
Aggiungo: “E poi io sono la tua piccola rosa carnivora…” e mi metto a mordicchiargli il braccio. Lo stesso effetto che si ottiene facendo il solletico ai bambini. Ride a crepapelle.
Disgelo definitivo e inequivocabile.
Mi siedo a fare colazione.
Dlin dlin. Sms in arrivo. A quest’ora non può essere che la Gigina.
Gigina: “Buongiorno, stellina, come va? Stai andando al mare in questi giorni? [seguono altri aggiornamenti non rilevanti ai fini di questo post]. Tuo padre ha fatto pace con te? Salutami tutti.
Ale: “Buongiorno, fatina! Tutto bene. Veramente non era arrabbiato con me, stava solo elaborando il lutto. Ma poco fa con due battute e due baci ha capitolato. Era solo questione di tempo, non sa resistermi. [seguono cose nostre]”.
Gigina: “Sei micidiale, una ruffiana! […]”.
Ale: “Eh eh, modestamente… […]”.
Come mi conosce la mia migliore amica, nessun altro…
[sorriso malefico, fermo immagine, dissolvenza in uscita]

19 soffi di vento:

  1. Che bel rapporto che avete! Io con mio padre non scambio una effusione da quando avevo 4 anni e ho capito che non le voleva. Non ci siamo mai scambiati un bacio sulla guancia. E idem con la sua famiglia. Non ci faccio quasi caso ormai, ma delle volte la cosa diventa un po' dura da gestire.

    RispondiElimina
  2. Mio padre è stato sempre molto distante, perché immerso nel lavoro... dai miei 15 anni in poi ho fatto l'impossibile per costruire un rapporto con lui, che è un introverso, orgoglioso e dal carattere difficile.
    Mio padre davanti alle difficoltà si spaventa e urla o si ritrae. Non è mai stato facile accettare questa cosa. Pensa che ha reagito malissimo alla mia malattia e mi ha persino augurato di morire.
    Ma era solo un modo per dire che era spaventato a morte. Io l'ho capito, anche se non è facile sentire di non poter contare al 100% su di lui.
    Nonostante tutto è mio padre e a modo suo mi ama. Io lo amo tantissimo. Di lui mi piace l'ironia e il suo saper ascoltare, il suo farsi bambino e l'entusiasmo che mette nelle cose.
    L'educazione ai sentimenti e alla loro manifestazione è tutto merito di mia mamma. Ho solo fatto con lui quel che mia mamma ha fatto con me: donare amore incondizionato.
    Penso che ad amare non ci si rimetta mai e che non sia mai troppo tardi per andare incontro.
    Lo so che da figli ci aspetteremmo che siano i genitori a fare quel passo, ma i genitori sono esseri umani, con i loro limiti, e a volte non ci riescono, mentre altre volte non sono proprio capaci...

    RispondiElimina
  3. Posso avere la foto della spiaggia possibilmente autografata? Sai è per un tuo spasimante....
    come? non ci credi? stai cercando di dire che io non sono un tuo spasimante (e nemmeno poi così segreto)????? Nemmeno se ti fischio e penso "ammappete che bbona!!!!" (BBona con 2 "B")

    Povera macchina! E tutta la mia solidarietà e il mio sostegno per il tuo papà.....
    Secondo me, manca una foto importantissima: quella che mostra il cammello e la cruna dell'ago... ehm.... il frontale della punto (credo) e il passaggio.....

    Il resto al prossimo post che aspetto (di leggere) con ansia

    BidiBLU kissswishhhhhhhhhhhhh :)

    RispondiElimina
  4. Molto bello.
    Soprattutto l'Associazione Nazionale Carrozzieri leggerà commossa questo post.

    Aha!

    ;-)

    RispondiElimina
  5. Certo che augurare di morire... insomma... porco cane...

    RispondiElimina
  6. che bel raaporto che avete! Anche io mi unisco a pellona... non so cosa voglia dire uno scambio di abbracci o affetto con mio padre, ma va bene così, so che a modo suo mi vuol bene. Tempo fa nel mio blog (proprio mio, ma che ormai non aggiorno più) scrissi proprio di questa cosa... se ti va è qui: http://mediomondo.splinder.com/post/9428512/il-cinema-astoria

    RispondiElimina
  7. ho lasciato un commento ma non lo visualizzo...

    RispondiElimina
  8. @ BidiBLU: certo che la tamarragine come cifra stilistica non ti abbandona!!! ^_^ Quando ho scritto che vengo incontro alle richieste dei miei lettori, non per nulla mi sono premurata di sottolineare solo quelle plausibili... ovviamente la tua non rientra in questa categoria.
    La macchina sta benissimo, è solo strisciata, con uno sportello un po' incavato, ma le portiere si aprono e si chiudono e non ci sono altri danni.
    Mio padre si è rassegnato che le auto non gli restino intatte per più di un anno. Ieri ha raccontato a mia cognata tutti gli incidenti che hanno subito le sue auto non per mano sua.

    @ Blez: ah ah ah ah ah... ^_^

    @ Mammapellona: eh... quello che ho detto io...

    @ Mammapappa: i commenti sono moderati, appena mi connetto li pubblico. Corro a leggere il tuo post... e poi sì... credo che ognuno abbia i suoi modi. Nel mio caso è perché l'ho voluto io che abbiamo un rapporto, fosse stato per lui non sarebbe successo niente, infatti, con mio fratello non ha nulla di tutto ciò ed è piuttosto triste...

    RispondiElimina
  9. "... certo che la tamarragine come cifra stilistica non ti abbandona!!! "
    Che tu ritenga tamarro il mio commento sei bellissima. Dovrei forse dire che non lo sei solo per una questione di stile?
    Quanto alle richieste dei tuoi lettori, io sono un sì lettore, ma ancor più spasimante ;)
    E poi, pensavo che una richiesta irrealizzabile fosse una cena a lume di candela, con un violinista zigano che imita il ronzio delle zanzare .... e non la richiesta di una tua foto con dedica e autografo! :P
    kisssssssswuishhhhhhh
    BidiBLU

    RispondiElimina
  10. Ah, santa pazienza, sei senza speranza! ^_^

    RispondiElimina
  11. ma cosa vuoi che sia una strisciatina... mia madre ha fatto la stessa cosa con la mia macchina e poi ha colorato il danno con il pennarello indelebile per non farmi vedere il misfatto....

    RispondiElimina
  12. Porca paletta... ma sei proprio una sega guidando!!!!! :)

    Max

    RispondiElimina
  13. ahhaah questi matusa di genitori
    mi ricordi il botto di mia figlia neo patentata sulla mia macchina appena comprata che voleva far ammirare alla sua comitiva
    non stetti lì a predicare, tanto erano parole al vento, piuttosto comprai un barattolino di smalto e col pennello ricoprii il danno.
    Non la feci mai riparare, però ero giovine e con ancora molte velleità educative

    RispondiElimina
  14. Un gesto d'affetto anche dopo tante incomprensioni può fare molto, ne so qualcosa..
    questi genitori...esseri umani come noi a volte difficili da comprendere e sopportare..però gli vogliamo bene dai :>
    Ed è vero, tu sai come trattare i tuoi polli ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  15. @ Orphen: eh eh... ^_^

    @ Grace: tua madre è geniale! Anche la mia quando mi ha rotto un porta inchiostro in vetro del mio adoratissimo set di scrittura calligrafica l'ha ricomposto sullo scrittoio... peccato che poi me lo sia ritrovato in mano in due pezzi. Messa di fronte all'evidenza ha provato a incolpare persino Ariel... ovviamente non è stata credibile... =_=

    @ Max: ci tengo a precisare che in 14 anni di onorata carriera al volante, mai e dico mai ho fatto un incidente o danni... però c'è sempre una prima volta, per i danni intendo, ché all'incidente non ci tengo proprio... ^_^

    @ Fracatz: ahahahahah, hai capito tutto! Nemmeno mio padre la farà riparare... tanto ormai ha detto che l'abbiamo battezzata, ergo possiamo fare che vogliamo...

    @ Lolita: modestamente, i polli sono prevedibilissimi... e di preferenza li cucino a fuoco lento... ;-)

    @ Laura: su su, non piangere, sei l'unica a sentirsi in colpa... ti prometto che l'anno prossimo la metti dentro tu! ^_^

    RispondiElimina
  16. La ruffianaggine femminile dovrebbe essere considerata arma non convenzionale ed essere bandita dalle civiltà occidentali: annebbia la mente e confonde i pensieri!

    RispondiElimina
  17. E' dai tempi della mela che vi fate fregare e così continuerà ad essere, perché Dio lo vuole! ^_^

    RispondiElimina

Soffia qui