Perché la parola è vento, principio primo dell'essere, scintilla dell'infinito

venerdì 26 agosto 2011

Le certezze della vita (al mare)

William-Adolphe Bouguereau, Calinerie (A Little Coaxing). 1890. Oil on canvas. Private collection

Come ogni anno, a fine estate, entra in azione il tamarro del lungomare. Questa volta mi ha intercettato vicino casa, mi ha salutato e languidamente ha detto: "Questa sera sei bellissima". Ho faticato a non ridergli in faccia, ma devo mantenere l'immagine di donna altera e irraggiungibile. Ero sul punto di chiedergli "Solo stasera?", continuando a camminare senza voltarmi, ma non avrebbe inteso l'ironia e avrebbe interpretato il segno come un via libera per provarci di nuovo. No, grazie!

Come ogni anno, da circa sei anni a questa parte, quello che mio padre chiama con la locuzione "Ma è brutto!", ogni volta che mi vede in spiaggia va in estasi, come se gli apparisse la madonna... anche negli ultimi due anni, con fidanzata al seguito. Mi fa tenerezza vederli seduti sulle poltroncine in direzione mare, mentre la testa di lui è sempre rivolta alla parte di spiaggia che in quel momento mi ospita. Sì, perché per conservare il mio alone di mistero (secondo alcuni) o quello di asocialità (secondo altri), cambio sempre posto. Poi ci sono anche altre scuole di pensiero: c'è chi pensa che lo faccia per non essere prevedibile, chi per essere sfuggente, in realtà il motivo è schiettamente pratico, ma non posso togliere agli ammiratori la magia di ricamarci su.

Come ogni anno, da circa due anni, la mia allieva arriva a fine estate senza aver fatto i compiti delle vacanze. Come ogni giorno, da circa due anni, verrà a lezione da me dimenticando di volta in volta il libro, gli esercizi di grammatica, le espressioni con le frazioni e l'astuccio con le penne. Come ogni anno, da circa due anni, quando vorrà essere truccata o vorrà in prestito qualche mia collana o accessorio per i capelli, non dimenticherà né il giorno né l'ora, tranne quelli in cui deve restituire l'oggetto in questione.

Come ogni anno, passato ferragosto, la gente inizia a tornare a casa e finalmente si respira, si dorme in pace, si assapora il silenzio.

Come ogni anno, da 32 anni a questa parte, faccio amicizia con i bambini della mia strada, che da quest'anno hanno preso come loro base il lungo marciapiede di casa mia. Quando ero bambina io, stavamo tutti sul muretto, adesso che il muretto non c'è più, la nuova generazione si riunisce sotto la mia finestra.
Se passando, una sera di queste, vi capitasse di vedere una spilungona con cinque nanetti tra i 4 e gli 8 anni, impegnata in qualche gioco di finzione (Andiamo allo stadio? Chi guida? Io! No, io! No, ora facciamo la conta. Guidano Nicolò e Francesco. Ma no, voglio guidare io. No, Camilla, abbiamo fatto la conta, alla prossima conta loro non partecipano e vediamo chi esce, questa si chiama democrazia. Pronti? Avete allacciato le cinture? Ma abbiamo i biglietti? Sì, me l'ha dato mio nonno, vale per tutti. Il nonno ci aspetta allo stadio. Ma chi gioca? Juve-Inter. Eh no, basta con l'Inter, non voglio più sentire tutte quelle canzoni. Speriamo in un pareggio. Ok, siamo pronti? Su, si parte! Tenetevi forte, ragazzi! Ehi, frena, non mettere sotto quel vecchietto. Ehi, guarda c'è un'Ape, sterza sterza... ahhhhhhhhhhhhh - e tutti ci pieghiamo a destra), ecco, se per l'appunto vi capitasse di passare dalle mie parti, ci trovereste seduti a ridere a crepapelle, a ricomporre qualche litigio e a chiacchierare di tante cosette e allora pensereste anche voi che la bellezza, la vera bellezza, si è fermata proprio lì...

.


13 soffi di vento:

  1. Però, insomma, 'sto povero tamarro... Voglio dire, se è no è no, ovvio, ma sei anni di fedeltà... Pensa se ti leggesse, che ne sarebbe del suo amor proprio!

    RispondiElimina
  2. Ehm, forse non mi sono spiegata bene, ma sono due persone diverse.
    Il tamarro col suo ferocissimo pitbull, può essere che usi internet per i suoi traffici illeciti.
    "Ma è brutto!" è un tipo mite e non saprei proprio dire se utilizza il web... certo, sei anni son sei anni, però non è che si acquista punteggio per anzianità ^_^
    In ogni caso dubito che siano a conoscenza dell'esistenza dei blog e del mio in particolare... e comunque, mai dato false speranze, io... veramente non ne do nemmeno quando potrei... ma questo è un altro discorso... :-P

    RispondiElimina
  3. hai scordato un tamarro....
    (mi consideri un tamarro, vero? :P )

    a presto, BidiBLU :*****

    RispondiElimina
  4. Veramente non ti considero proprio... nel senso che non ti conosco e quindi non penso nulla di te! Bidi, fai il bravo, su... e lascia stare i tamarri... ^_^

    RispondiElimina
  5. Ah.
    Occhei. Capito. No, non si acquista punteggio per anzianità. Concordo.

    Ma se non dai false speranze e non dai vere speranze, che sarà della Speranza?
    Hai una enorme responsabilità nei confronti del genere umano.

    RispondiElimina
  6. Ecco perché ti ho scelto come Maestro... consigliami, orsù!

    RispondiElimina
  7. potrei consigliarti con l' orsò.....


    Il tuo adorante BidiBLU ^_^

    RispondiElimina
  8. A volte mi chiedo quanti e quali peccati ho commesso nella mia vita precedente...

    RispondiElimina
  9. .... per aver infranto così tanti cuori nella vita attuale?
    (cuori di tamarri, sopratutto :P ahahahhahah )

    smackkkkkkk :)

    BidiBLU

    RispondiElimina
  10. Ciao, Ale, scusami se ho latitato un po' ma il mio smartfon non è poi così smart, e commentarti era diventato un'impresa epica...
    Hai avuto un'estate abbastanza intensa, a giudicare dallo stuolo di ammiratori grandi e piccini..;-P
    Ma il gestore del tuo stabilimento deve avere una vera e propria adorazione per te per consentirti di cambiare ombrellone di anno in anno, da noi le posizioni sulla spiaggia sono l'Unica Vera Certezza, e per cambiarle bisogna appellarsi al presidente della Repubblica...

    RispondiElimina
  11. @ Bidi: per l'appunto... cuori di tamarri... lasciamo perdere, va...

    @ Kalì: figurati, cara, quanto ti capisco, io ci metto venti minuti ad aprire una pagina... connessione scarsissima...
    Mi sembra di averlo scritto in un altro commento, ma io non vado in uno stabilimento, qui da me ce ne sono pochi e io sono contraria. Infatti, preferisco la mia spiaggia preferita che è pubblica, lunghissima, abbastanza larga, con le dune di sabbia finissima e si trova tra due minuscoli stabilimenti. Ma c'è un sacco di spazio e non sgomitiamo mai. L'ombrellone lo porta mio padre.
    Quanto ai bimbi, ieri sera sul tardi è venuto a trovarmi il mio amico Gius Lee con la fidanzata (di lui vi parlerò nel prossimo post, sempre che riesca a pubblicarlo)e appena mi ha visto ha esordito così: "Sembri Don Bosco"... giusto per dire... ^_^

    RispondiElimina
  12. Avrai sì infranto tanti cuori di tanti tamarri (e non solo) ma, si sarà capito, nutro un debole per te.
    Resta da stabilire se io sia un tamarro o meno.
    E, se malauguratamente dovessi esserlo, a che punto della tua speciale "classifica" mi posizionerei? (ahahaah - rido - ) ;-)

    A presto Alessandrea, BidiBLU :-)

    RispondiElimina
  13. Bidi, tu risulti n.c.
    (non classificato), in quanto n.p.i.c. (non preso in considerazione)... fattene una ragione!

    RispondiElimina

Soffia qui