Perché la parola è vento, principio primo dell'essere, scintilla dell'infinito

lunedì 23 luglio 2012

O forse no

Herbert James Draper, Calypso's isle. 1897. Oil on canvas. Private collection

Sei davvero bella oggi, mentre canti spensierata.
Ti ridono gli occhi.
Ogni volta scopro una parte di te che non mi aspetto.

Eh sì, perché nella modalità amica, quella modalità che non mi fa fare disastri, non risveglia l'ombra dell'abbandono, non mi rende vulnerabile, io sono davvero spettacolare. E così può succedere che passiamo un sacco di tempo insieme, che il pomeriggio andiamo a correre sulla spiaggia, che ci ritroviamo per caso sul lungomare, che passiamo un paio d'ore di una domenica mattina seduti sugli scogli, con le onde a bagnarci i piedi, un iPod diviso a metà, io che ti faccio ascoltare le mie canzoni preferite e che, meraviglia delle meraviglie, mi sento così tanto a mio agio da cantare persino, sbarazzina e felice, mentre un vento che soffia da nord scompiglia qualche ciocca lasciata libera dall'intreccio romantico e morbido in cui ho raccolto i  capelli, scoprendo il collo, le spalle, in uno stile decisamente retrò.
Eh sì, quando non ci sono di mezzo i sentimenti do il meglio di me. Eppure per un attimo, ho desiderato che non fossi tu il ragazzo all'altro capo dell'iPod. Per un attimo una feroce nostalgia di due occhi e due labbra ormai troppo lontani mi ha attraversato come un brivido.

Hai freddo? - mi chiedi.

No - vorrei risponderti - è solo un battito anomalo di un cuore che ho messo a tacere... è solo il ricordo di lui ... è solo un brivido che un giorno passerà. O forse no.

21 soffi di vento:

  1. Il brivido passerà, il ricordo no. E non so cosa sia meglio. Ma è anche un bene che certe persone, anche se solo in modalità amica, siano capaci di farci capire che quei brividi e quei ricordi possiamo averli ancora.
    Onestamente poi non sono sicuro che la modalità amica sia uguale per entrambi. Però non sono affari miei, anzi scusami.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non devi scusarti. Ma forse non ho capito bene il tuo commento. Il brivido non mi è venuto per l'amico, mi è venuto per il ricordo di un'altra persona, mentre facevo una cosa normalissima e divertente come ascoltare un po' di musica insieme. Per un attimo ho desiderato ci fosse un altro al suo posto. Nella modalità amica, però, mi sento molto più me stessa, perché sono tranquilla... è quella tranquillità che mi piacerebbe avere con chi mi fa battere il cuore.

      Elimina
    2. "...è quella tranquillità che mi piacerebbe avere con chi mi fa battere il cuore..."
      Cara, ho paura che per lo più le due sensazioni siano antitetiche...o molto difficili da far convivere....

      Elimina
    3. Eh, lo so... per questo preferisco l'amicizia :D

      Elimina
    4. No che non sono antitetiche... Per nulla.

      Elimina
    5. Il solo pensiero mi fa vomitare. Fortunatamente so che per me non é così. Certe robe é bene provarle una volta sola. Il resto sono brutte copie mal riuscite.

      Elimina
  2. dove si trova l'interruttore (dentro una donna) per passare alla modalità amica?
    No, perchè a saperlo si potrebbe spostare in modalità trombamica! :oP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto quello che ho detto al mio amico: "Il sesso rovina i rapporti. Godiamoci l'amicizia ché ci divertiamo di più e ci evitiamo paranoie".
      Ovviamente la modalità amica è possibile solo quando sei innamorata di un altro
      :D

      Elimina
  3. Lui chi è?!?!?!!??!?!?? Io volevo incontrarti da sola, semmai!
    Lui chi è?!?!?!!??!?!?? Già è DIFFICILE farlo con te!! MOLLALO!!!!!!!!!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=oVWqg-Jc_YQ

    ;-)

    RispondiElimina
  4. è vero che nella modalità amica è sempre meglio... bisogna capire però dall'altra parte cosa c'è... anche lui in modalità amico? o modalità "io speriamo che me la ch..vo?" :)
    scusa la poesia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, io sono stata chiarissima... e poi si sa, chi di speranza vive, disperato muore :D

      Elimina
    2. io sapevo che chi vive sperando...
      ti mancava il mio romanticismo, vero?

      Elimina
  5. Ragazzi! Messaggio importante!! Ale è senza connessione internet e mi chiede di postarvi questo suo messaggio: " a causa del temporale più incredibile degli ultimi 150 anni mi si è fusa la linea. Appena la ripristinano torno tra voi. Mi raccomando, non piangete e non strappatevi i capelli (sempre che li abbiate ancora). Baci baci a tutti!"

    RispondiElimina
  6. Concordo con te, peccato che la modalità amica finisce sempre troppo presto...si crea sempre un equivoco di fondo...e' molto difficile gestire l' amicizia anzi penso addirittura che a differenza dell' amore, non esista...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti... l'esperienza sentimentale più devastante è stata col mio migliore amico. Tanto non corro più rischi. Ho chiuso con gli uomini. Definitivamente.

      Elimina
    2. basta che non mi diventi gattara.

      Elimina
    3. hai chiuso anche con me????? :"((((((

      Elimina
    4. Non essere drastica :)
      quando meno l' aspetti ...ti prende in pieno tipo valanga...o ci resti secca o diventa la tua vita ;)
      Ciao Amalio :)

      Elimina
    5. @ Straf: appena ti aggiornerò mi darai ragione e converrai con me che gattara è il male minore.

      @ Amalio: ma no, con te no, non rientri nella categoria bastardi, quindi tranquillo. Diciamo che non sei nemmeno classificato e quindi prendilo come un complimento.

      @ S.: non provocatemi a scriverci su un post. Stanotte ho dormito 3 ore e all'alba ho tirato giù dal letto mio fratello per andare in spiaggia perché stavo per impazzire. Appena mi calmo e non mi viene da piangere vi dico (seriamente) perché è meglio che chiuda, altrimenti finisco male...

      Elimina

Soffia qui