Perché la parola è vento, principio primo dell'essere, scintilla dell'infinito

martedì 3 gennaio 2012

L'amore è...

Maya Dejavù, Ho fatto io. Tempera su tela. 2011. Collezione privata

Molti anni fa, seduta su uno di quei muretti a secco che incorniciano le campagne e gli uliveti delle mie parti, in un pomeriggio estivo carico di sole e d'azzurro, mi ritrovavo a parlare con una di quelle amiche con cui staresti ore a discutere di tutto. L'argomento trattato non era originale, ma noi eravamo lì a pensarci su con la convinzione e la passione che due ventenni potevano metterci.
Cercavamo una definizione di amore. "Cos'è l'amore?", mi chiedeva la mia amica dai capelli neri come un segreto da non rivelare a nessuno. Cos'è l'amore?, mi chiedevo io guardando un cielo senza nubi spazzato dal vento.
Quante sfumature sono comprese in quella parola di cinque lettere, quanti sogni, quante speranze e quanti tipi di amore, a seconda delle persone che lo riversano su altre o su qualcosa che non è umano. L'amore degli amanti, l'amore per un figlio o un genitore, l'amore per le cose che ti fanno sentire te stesso. L'amore per un sogno. L'amore per la vita. L'amore per l'amore.
E allora sì, l'amore può essere passione, follia, sconcerto, ma anche paziente costruzione, attesa, accoglienza. Mi venivano in mente tante parole per definire questo sentimento che attraversa la Vita e dà senso o sconvolge esistenze, eppure nessuna mi sembrava completa. Ognuna di esse raccontava un aspetto o un tipo di amore, ma non ne coglieva l'essenza, almeno non quella che io sentivo dovesse esserci.
"Ale, cos'è l'amore, per te?" insisteva la mia amica. Per me. Già, cos'è l'amore per me? E allora la risposta salì alle labbra spontanea, prima ancora di passare dal filtro di una razionalità che troppo spesso imbriglia e costringe.
L'amore per me è... attenzione. Sì, attenzione. Quella parola lì racchiudeva tutto. Ancora oggi non riesco a non sentirla vera. Per me l'amore è attenzione
Chi ti ama è attento. Indipendentemente dal tipo di amore che prova per te. E attenzione significa considerazione. Chi ti ama ti vede, ti considera. Ti tiene presente. Anche nella distanza. Chi ti ama sa annullare lo spazio e il tempo e riesce ad esserti vicino. Chi ti ama non ha bisogno di parole speciali per dimostrarlo, semplicemente perché l'amore, proprio in quanto attenzione, è impossibile da non percepire.
Non ti ama chi ti considera dal lunedì al giovedì o solo nei fine settimana. Non ti ama chi dice di tenerci a te e poi scompare. Non ti ama chi non è in grado di andare oltre se stesso, oltre le proprie paure e insicurezze. Non ti ama chi non ti sceglie, come amico, compagno, figlio. Sì, anche figlio o genitore. Noi scegliamo chi amare. Scegliamo sempre. Ogni giorno. Indipendentemente dai vincoli di sangue. Non ti ama chi non ti sceglie. Perché scegliere significa dare attenzione, significa presenza, significa impegno. E non tutti sono in grado di scegliere. Sono in tanti quelli che preferiscono costruirsi addosso destini tragici e infelici perché incapaci di amare prima di tutto se stessi. 
L'amore è attenzione e mai come in questo periodo mi rendo conto di quanti mi amino. È attenzione quella della mia migliore amica, quando mi manda un messaggio per augurarmi buongiorno o mi lascia dietro la porta di casa il formaggio che le regala il nonno. È attenzione quella di chi ricorda un mio piccolo desiderio e lo fa avverare solo per vedermi sorridere. È attenzione quella di chi rinuncia a mettersi il profumo e ad andare in certi posti pur di stare insieme a me. È attenzione quella dei miei genitori quando mi vedono triste e mi danno coraggio.
È attenzione quella di mio fratello quando mi dice che non devo preoccuparmi di nulla. È attenzione quella di chi ogni giorno mi fa sentire accolta, amata, accettata per quella che sono. È attenzione quella di chi mi ha fatto arrivare a casa un Dejavù originale, con tanto di firma, data e storia dell'attribuzione del titolo, accompagnato da una lettera scritta a mano, come si faceva una volta. È attenzione quella di chi sceglie di donare il suo tempo a qualcosa da fare per te.
È attenzione quella di chi sa che non ci vogliono grandi cose per dimostrare amore, ma ne basta una per non dimostrarlo. Chi è disattento e non ha cura delle persone che dice di amare prende in giro solo se stesso. Perché l'amore, quando è attenzione, arriva, nonostante la distanza, nonostante il silenzio, nonostante le difficoltà. Ma non arriva senza manifestarsi. In qualunque piccola forma, se l'amore esiste, è impossibile da non percepire.

.

27 soffi di vento:

  1. ale siamo commossi!!! domani Max stamperà questo post e lo aggiungeremo nel diario della Nana, dove sono racchiuse tutte le dediche speciali che ha ricevuto nei suoi 2 anni e 8 mesi. E' bellissimo ciò che hai scritto, ed associarlo al suo quadretto poi... ti mandiamo tanti abbracci zia Ale!

    RispondiElimina
  2. Così non vale!!! Ora mi commuovo anch'io... Baci a tutti

    RispondiElimina
  3. Splendido post (arrivata tramite Déjavù... credo che la chiave di volta di tutti i problemi pubblici e privati di oggi sia in questa frase:
    "Perché scegliere significa dare attenzione, significa presenza, significa impegno. E non tutti sono in grado di scegliere. Sono in tanti quelli che preferiscono costruirsi addosso destini tragici e infelici perché incapaci di amare prima di tutto se stessi."

    RispondiElimina
  4. Grazie, Ottavia... ahimè, sì, credo sia davvero così... ma non dispero nella capacità di tanti di operare scelte, anche difficili, ma in grado di cambiare in meglio le cose.

    RispondiElimina
  5. già, l'Attenzione racchiude tutto.
    io mi sento amata solo quando percepisco che dall'altra parte c'è, appunto, attenzione a ogni cosa che faccio.
    Quando si ricorda di qualcosa che mi fa piacere, quando si ricorda che il sedano mi fa schifo, quando sa che nei periodi in cui sto male mi deve stare vicino senza che glielo chieda.
    Ci servirà tutto questo, cara Ale. Ci servirà per le prossime volte, vedrai...:)
    serena notte.

    RispondiElimina
  6. Naturalmente non sono troppo d'accordo, forse sarò materialista, ma associo la parola amore con la parola DARE (per cui anche dare attenzione) e non con attenzione, ma forse è solo sintassi.

    PS: mi è piaciuto molto quel dipinto

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Il resto è aria fritta.

      Elimina
    2. E perché non aria al vapore? Il fritto è pesante....

      Elimina
  7. Che dire, Ale? Bello, profondo e spesso crudele quello che hai scritto.

    Crudele perché offre chiavi di lettura molto disincantate, ma vere. E di fronte a queste, quanti episodi della vita assumono prospettive differenti?

    Buon anno e un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Quoto testaingiù, bello profondo e crudele. Anche io cercavo una definizione di amore, propendevo per "generosità" ma l'attenzione forse racchiude tutto....

    RispondiElimina
  9. Ale, completamente d'accordo, anche io la penso più o meno così.
    Ma che qualcuno lo metta per iscritto tanto bene e vederlo proprio oggi, uccide.

    RispondiElimina
  10. @ Straf: certo che ci servirà. Stavolta sarà l'unico criterio che terrò in considerazione. Non più parole senza conseguenze visibili.

    @ Kermit: stiamo dicendo la stessa cosa. Chi è attento dà e non dà solo cose materiali, ma anche cose immateriali. L'autrice del dipinto ne sarà felicissima, visto che ha solo 2 anni e 8 mesi ^_^

    @ Testaingiù & Kalì: è vero è crudele, ma serve per smetterla di illudersi e correre dietro a persone che non ti amano perché non sono attente a te. Buon anno anche a te e un abbraccio.

    @ Mezzatazza: forse è un bene che uccida. Uccide l'illusione, uccide la presa in giro (anche quella inconsapevole), uccide quella parte di noi che giustifica sempre tutte le mancanze per un sorriso o un abbraccio una tantum. Io ho deciso di uccidere quella parte di me. Perché ho deciso di volermi bene e di volere al mio fianco solo persone in grado di amarmi davvero.
    Non c'è più spazio per altro.

    @ Kalì:

    RispondiElimina
  11. Amore è attenzione. È sacrosanto. E sembra semplice... e invece non lo è affatto.

    RispondiElimina
  12. Verissimo, non è semplice ed è proprio perché non lo è che non è scontato che chi dice di amare poi effettivamente ami davvero...

    RispondiElimina
  13. Amore è attenzione..
    Bella riflessione mi hai fatto fare, Ale..grazie.
    Condivido tutto ciò che hai scritto, ma sono sobbalzata quando ho letto
    "È attenzione quella di chi sa che non ci vogliono grandi cose per dimostrare amore, ma ne basta una per non dimostrarlo"..
    E' troppo vero..
    Bacio

    RispondiElimina
  14. Concordo in pieno, ma scusa una cosa: cos'è un Dejavù originale?

    RispondiElimina
  15. @ Grace: bacino anche a te ^_^

    @ Alligatore: ma come? Non conosci i Dejavù??? L'artista, la piccola Maya, è alle sue prime pennellate, ma farà strada, ne sono certa! E io possiedo uno dei suoi primissimi quadri ^_^

    RispondiElimina
  16. Più lo rileggo, e più mi piace questo post.

    Ale, hai scritto una cosa bella e grande. Grazie

    RispondiElimina
  17. Grazie a te (e irrimediabilmente arrossisco)

    RispondiElimina
  18. Post splendido Ale!
    ora però spiegami una cosa: Come si può non amarti?! Bastano non + di 5 minuti per "innamorarsi" di te...
    smack

    RispondiElimina
  19. Ahahahah, in effetti per l'innamoramento ci vogliono 5 minuti... ma l'amore è un'altra cosa :-P

    RispondiElimina
  20. XD

    http://www.youtube.com/watch?v=A6YBYAnBloM

    RispondiElimina
  21. Parole sante e profonde.
    bacio
    Donivola

    RispondiElimina
  22. Interesante, dal primo sguardo non sono niente male.

    RispondiElimina

Soffia qui