Perché la parola è vento, principio primo dell'essere, scintilla dell'infinito

domenica 28 ottobre 2007

Solo e pensoso


Edward Burne-Jones. Cupid Delivering Psyche. c. 1871. Oil on canvas. Sheffield Art Gallery, Sheffield, UK.


Solo e pensoso i più deserti campi
vo mesurando a passi tardi e lenti,
e gli occhi porto per fuggire intenti
ove vestigio uman l'arena stampi.

Altro schermo non trovo che mi scampi
dal manifesto accorger de le genti;
perché ne gli atti d'alegrezza spenti
di fuor si legge com'io dentro avampi:
sì ch'io mi credo omai che monti e piagge
e fiumi e selve sappian di che tempre
sia la mia vita, ch'è celata altrui.

Ma pur sì aspre vie né sì selvagge
cercar non so ch'Amor non venga sempre
ragionando con meco, et io co llui.

Francesco Petrarca, Canzoniere

0 soffi di vento:

Soffia qui