Gli occhi dietro la maschera raccontano abissi e silenzi. Un sordo rumore riecheggia tra le nude pareti dell'anima a raccogliere frammenti di senso che non s'incastrano più.
Le domande non smuovono foglie. Sono le risposte a bruciare sul fondo del bicchiere ormai vuoto, senza che tu possa predirne le ceneri anche solo per gioco.
Controllo e regole. Non si può sfuggire. Controllo e regole a inaridire la luce. Non c'è scelta al deserto, forse solo un tacito assenso, ma il cuore è ribelle e non accetta confini. Purtroppo il limite resta e bisogna morire ogni giorno a se stessi per vivere nell'ingranaggio imperfetto di un corpo infelice.
Che poi, bastasse questo a spolverare l'assenza. Bisogna morire un pezzetto per volta senza aver mai veramente vissuto, se si ambisce a una tomba sontuosa. Più la pietra è incisa e scolpita tanto più vuoto serve a coprire.
Altre pietre respirano in petto, basta spegnere loro le ali, risparmiando sul sole e la cera.
Sciogliere nodi e promesse non pregiudica l'alba. Il condannato si è visto negare l'ultimo desiderio e non vedrà comunque il giorno. Ciò che voleva sapeva troppo di vita per poter essere accettato. Tagliata la testa, terminato l'inganno.
Non osare concederti il dolore del giusto. Tutti hanno pronto il rimedio, ma il male è tuo e vuoi gustarlo fino in fondo, per scoprire il sapore che ha. Lo trovi denso e invecchiato, dal retrogusto rubino. Forse ti ubriaca un po' di malinconia d'autunno. Eppure quel calice continua a riempirsi.
Indossa la maschera ancora una volta. Lo sguardo che è dietro non tace e non mente. Eppure nessuno può sostenerlo.
![]() |
Lorenzo Lippi, Allegoria della Simulazione. Olio su tavola. 1640. Museo d'Angers |
per fortuna che ho letto la tua risposta di ieri alla santa pellegrina, se no con questo scritto mi sarei angosciato.
RispondiEliminaPiù leggerezza con le cose di questo mondo, qualche sorriso, sperando in qualcosa di meglio.
Ciao Ale
Qui tutti gradiremmo un altro post, se possibile.
RispondiEliminaPreferibilmente entro l'anno solare.
Saluti molto cordiali, anche ai gatti.
Fatto. I gatti ricambiano
Elimina