Perché la parola è vento, principio primo dell'essere, scintilla dell'infinito

martedì 29 maggio 2012

Un altro giro di giostra

Foto: Robert Doisneau, Le manège de Monsieur Barré. 1954. Paris

L'edificio è bianco, con gli infissi color acciaio. Tre piani di scale, un gradino dopo l'altro a triturare un altro pezzetto di vita. Ho smesso di avere paura da tanto tempo ormai. Domani indosserò una gonnellina leggera e una camicetta sottile. Uno degli innumerevoli cerchietti tra i capelli sciolti sulle spalle, un colore diverso per ogni vestito. Sì, aveva ragione chi diceva che sarei stata meglio senza frangetta.
E lo so benissimo che dimostro molto meno dei miei anni e che si sprecheranno gli sguardi. Mi diverte un sacco fare l'indifferente e percepire molteplici occhi su di me. A volte vorrei essere invisibile, altre volte mi compiaccio di come un involucro esterno catalizzi attenzione e ammirazione e sì, anche qualcosa di meno nobile.
Sento la scia degli sguardi quando cammino per strada. Spesso anche qualche fischio e complimento, ma si sa, il Sud è anche questo. Raramente mi irrita, più che altro mi fa ridacchiare dentro, mentre fingo di essere immersa in profondissimi pensieri... quando invece cerco solo di non scoppiare in una risata compiaciuta. Devo ancora decidere se indossare le ballerine o i tacchi e se scegliere un tacco alto o medio. Anche l'altezza fa la sua parte nella messinscena che mi appresto a interpretare. Ma sì, un bel tacco 12 e non se ne parli più. 
Dicono che io sia bella. Non ci ho mai pensato o creduto, non mi sono mai sentita tale, eppure succede, succede di sentirlo ripetere da occhi, labbra, gesti che non ti aspettavi da persone che non avresti immaginato. Così accade che ultimamente mi senta bella, ma questo ha a che fare con qualcosa di diverso da un viso e da un corpo, ha a che fare con la percezione di me. Ho smesso di pensare a quel che potrebbe accadere, ho smesso di aver paura. Voglio solo sorridere e vivere quel che è possibile.
Domani un altro tassello troverà il suo posto in un disegno che non mi piace. Un bel respiro. Sorridi. Nascondi il dolore. Tira fuori quel tuo modo speciale di guardare e incantare e non pensare a nulla. In fondo è solo un altro giro di giostra e la nausea fa parte del gioco.

14 soffi di vento:

  1. ma sì, lo sai da ragazzi è necessaria la bellezza esteriore e poi nella vita non tutti i disegni piacciono, io ad esempio continuo ad andare a lavorare senza il sorriso sulle labbra,
    pace e bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, fraticello, il sorriso è sempre fondamentale!!!

      Elimina
  2. sì, è vero, l'altezza fa la sua parte.
    solo che spesso essere troppo alta mi stanca...

    RispondiElimina
  3. E' sempre un piacere leggerti: riesci ad affascinare, a far sognare e "portare" in un luogo unico, fiabesco, favoloso e fantastico.
    Per quel poco che conosco di te, posso dirti che ai miei occhi sei bella, frangetta o non frangetta, ballerine o tacco 12.
    E sei bella anche quando ti svegli il mattino, senza trucco e con i capelli arruffati, perchè il "contenitore" fa la sua parte ma è ciò che sei e ciò che comunichi a renderti unica e speciale. Se poi ci sono persone che si "accontentano" del contenitore e ti fischiano dietro (leggasi "ti ammirano"), posso solo dirti che si accontentano di poco.

    E' da poco che ho ripreso a "vederti" e non so come inviarti un msg in privato. Perchè ciò che ho scritto è un qualcosa di "privato" e, tengo a sottolineare il fatto che non voglio essere inopportuno, con queste mie righe, o ferire i sentimenti di qualche tuo spasimante/fidanzato/compagno/marito.
    Per questo spero che questo mio messaggio resti privato.

    A presto cara Alessandrea,
    Amalia Delana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio... sperare che resti privato un messaggio scritto come un commento in un blog pubblico è un desiderio piuttosto irrealizzabile. Esiste anche la remota possibilità che se clicchi sul mio profilo ci sia un link alla mia mail. Per il resto, sei sempre il solito lumacone ^_^
      Però facciamo così, precisiamo per i miei spasimanti e aspiranti fidanzati/compagni/mariti che:
      1) tu non mi hai mai vista, ma mi leggi solo qui;
      2) al mattino non ho i capelli arruffati, perché i miei capelli restano lisci lisci indipendentemente da tutto;
      3) della bellezza esteriore me ne faccio ben poco (eccetto quando il maschietto cedrone di turno mi fa qualche sconto quando devo acquistare qualcosa).

      Una preghiera: chiamami col mio nomeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

      Elimina
  4. ok la bellezza, ok il sorriso, però il finale è triste..... non trovate ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, finalmente uno che ha capito il senso del post!

      Elimina
    2. il domani del post è oggi.... tutto bene ?

      Elimina
    3. Sei gentile a chiederlo. Non va benissimo, mi aspettano altri giri di giostra :-)

      Elimina
  5. Sei bella, te lo dico anche io!
    Fatti un'iniezione di autostima e vai a spaccare il mondo! :-)

    RispondiElimina

Soffia qui