Perché la parola è vento, principio primo dell'essere, scintilla dell'infinito

martedì 22 maggio 2012

Fin che l'anima vibri come un liuto a tutti i venti


Maxfield Parrish, The Storm. Oil on canvas. 1907. Addison Gallery of American Art. Andover. Massachussets. United States

Ahimè!

Con ogni passione andare alla deriva
fin che l'anima vibri come un liuto a tutti i venti:
per questo ho rinunciato alla saggezza,
alla mia antica disciplina?

Mi sembra la mia vita un palinsesto
di rime e note, canzoncine
scribacchiate in vacanza pigramente
da un ragazzo. A mascherare il segreto.

Certo avrei potuto giungere in vetta, un tempo,
e dalle dissonanze della vita
trarre un accordo che salisse a Dio.

Quel tempo è morto? Con la piccola bacchetta
Ho solo sfiorato il miele dell'arte-
e devo perdere l'eredità di un'anima?

Oscar Wilde, Poesie

0 soffi di vento:

Soffia qui