Perché la parola è vento, principio primo dell'essere, scintilla dell'infinito

mercoledì 6 luglio 2011

Ti ho visto

George Frederick Watts, Love and Death. Oil on canvas. c. 1885-7. Private collection.

Ti ho visto, nel corso degli anni, camminare leggera in mezzo al silenzio e il mio sguardo di bimba osservava le foto e le scritte al tuo passaggio, mentre mia mamma preparava mazzetti di fiori senza sorriso.
Mi affacciavo dal buio di quel posto enorme a dare uno sguardo sul prato, dietro una grata arrugginita, e percepivo un senso di quiete misto al colore dell'erba. Leggevo le dediche e le storie sepolte dietro volti in bianco e nero e foglie appassite. Senza sgomento, come parte del tempo che ciascuno vive.
Ti ho visto abbracciare chi amavo, lasciandomi lo stupore dell'assenza, la percezione di saperti accanto, vestita d'impalpabile oblio. Ti ho visto negli occhi di un ragazzino, in un letto troppo grande, in sguardi smarriti.
Ti ho visto una sera di giugno ritornando a piedi, in un letto disfatto, lasciato a metà.
Ti ho visto sfiorare il destino, attraversare la via, accompagnare il cammino.
Ti ho visto rubargli la fiducia nel futuro, l'amore di sua madre, la speranza di poter essere ancora felice. Per questo ti sfida, gioca con le tue carte, non teme per sé... eppure continua a temere che tu lo colpisca lì dove vorrebbe convincersi di non provare nulla. Eppure teme. Per me. Perché non riesce a farne a meno.
Ti ho visto sul finire di agosto, dopo i giorni d'Africa, in un pomeriggio di vento. E mi guardavi. La tua mano a stringermi il petto, accarezzarmi il respiro, avvicinarsi a me. E ti ho guardato dritta negli occhi e non ho avuto paura. E' stato come se in fondo ti conoscessi da tanto. Mi hai sorriso, dal buio mi hai sorriso, prima di voltarti e andar via.
Da allora so che non mi fai paura, perché ciò che temo davvero è il dolore e che tu chiuda i suoi occhi.

8 soffi di vento:

  1. Cara, scrivi delle parole meravigliose, e hai un enorme coraggio.
    Peró magari rimandiamo quest'incontro,eh?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sei forte e coraggiosa, e la tua forza risiede nella capacità di accettare e guardare in faccia la vita, e di accoglierla anche nelle sue manifestazioni più negative, senza per questo far venir meno la volontà di combattere...

    RispondiElimina
  3. è un territorio particolare, quello da cui spedisci le tue cose. si legge, si riflette, si sta a sentire cosa hai da dire.
    a me piace vedere un spirito mai domo.

    RispondiElimina
  4. @ Mammapellona: scrivere mi aiuta a dare un senso... e poi lo sanno tutti che agli appuntamenti arrivo sempre con incolpevole, ma catastrofico ritardo ^_^

    @ Kalì: diciamo che è un percorso... devo assimilare ancora la parola accettazione... e forse combatto proprio perché non accetto che alcune cose siano date per sempre. Tuttavia non mi sento forte... però ci sto provando, davvero, ci sto provando.

    @ Blez: potrebbe sembrar strano a dirsi, ma tu, Kalì, Mammapellona e qualcun altro, con le vostre storie, le vostre particolari visioni del mondo, l'energia che percepisco tra le righe... ecco, mi state aiutando a credere che un nuovo corso è possibile, che non sono completamente sola di fronte al mondo e che posso continuare a battermi per essere chi sono, nonostante tutto... e così vi dico grazie!

    RispondiElimina
  5. "Alone together"
    http://www.youtube.com/watch?v=zdDhinO58ss

    RispondiElimina
  6. Incantevole!!!
    Me lo son scelto bene il Maestro ;-)

    RispondiElimina
  7. è sempre un piacere leggerti, tesoro mio.

    RispondiElimina

Soffia qui