Perché la parola è vento, principio primo dell'essere, scintilla dell'infinito

martedì 31 luglio 2012

Un arcobaleno per L.

Albert Bierstadt, After The Shower. Oil On Board. Private collection

L. ha un sorriso bellissimo e una dolcezza disarmante. L. manda lunghe mail piene di faccine e cuoricini e arcobaleni e non puoi non sorridere e leggervi tra le righe un entusiasmo contagioso. L. ha una sorella che è uno scricciolo capace di tirar fuori una forza che non ti aspetteresti da una donnina così minuta. L. sorride e non perde la speranza anche quando tutto diventa difficile. E adesso tutto è diventato difficile. 
L. ha la dignità e la fiducia di chi vive sulla propria pelle l'ingiustizia di una malattia frutto dell'arroganza degli uomini che, in nome del profitto, hanno stravolto l'ambiente. Ma L. non è solo la sua malattia. L. è innanzitutto una persona. L. è una persona che ha il diritto di vivere e di autodeterminarsi. L. ha anche il dovere di vivere per tutte le persone che le vogliono bene. 
L. non si arrende, ma non può farcela da sola. L. potrei essere io, potrebbe essere ciascuno di noi, potrebbe essere un nostro caro, un nostro vicino di casa, un nostro amico. In L. c'è un pezzetto di quell'umanità sofferente che non merita indifferenza, ma solo rispetto e cura. Perché ciascun essere umano ha in sé una scintilla del divino. Perché ciascun essere umano ha pari dignità di un altro di vivere in un ambiente che non lo consumi poco a poco, nel dolore e nella solitudine. Perché un piccolo dono può cambiare la vita di una persona che si sta spegnendo.
Per questo vorrei chiedere un gesto di solidarietà a voi che passate tra queste pagine. Un gesto per rinnovare  quel patto di umanità che ci lega indissolubilmente gli uni agli altri. Credo nella fratellanza tra gli uomini, credo nell'amore in tutte le forme in cui si manifesta, credo nella possibilità della condivisione e nel diritto a vivere dignitosamente.
L. è mia amica e mi piacerebbe un giorno poterla incontrare, abbracciare e ridere insieme a lei, ricordando che il peggio è passato e che il futuro non è una nuvola gonfia di pioggia, ma un arcobaleno pieno di speranza.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Chi volesse aiutare L. ad avere una possibilità di farcela può dare il suo contributo attraverso una donazione sul c/c postale n. 1005553969 intestato a COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO SERV. TES.AREA V POLIT.SOC.E SANITA'  con causale "Fondo Solidarietà L.S.".



-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


Il bene compiuto così, quasi controvoglia, quasi con vergogna e rimorso, è puro. Ogni bene assolutamente puro sfugge interamente alla volontà.

Simone Weil, L'ombra e la grazia

4 soffi di vento:

Soffia qui