Perché la parola è vento, principio primo dell'essere, scintilla dell'infinito

mercoledì 25 luglio 2012

A proposito di...

Edward Burne-Jones, Hope. Oil on canvas. 1896. Museum of Fine Arts. Boston. United States


Una persona amata che delude. Gli ho scritto. Impossibile che non mi risponda quel che ho detto a me stessa in nome suo.
Gli uomini ci debbono quel che noi immaginiamo ci daranno. Rimetter loro questo debito.
Accettare che essi siano diversi dalle creature della nostra immaginazione, [...].
Anch'io sono altra da quella che m'immagino essere. Saperlo è il perdono.

Simone Weil, L'ombra e la grazia

14 soffi di vento:

  1. lo dicevo a una mia CARA amica qualche mese fa, che mi stava idealizzando, che io non ero quello che si aspettava, e probabilmente amava quel qualcosa oltre al mio corpo che in verità non esisteva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei stato onesto. Mi sembra chiaro. Sai invece dove sbaglio io? Nel pensare che tutti siano onesti e sinceri e nel non riuscire a vedere il male, nel giustificare e nel pensare che sia io l'unica a commettere errori. Immagino che nessuno deliberatamente possa o voglia ferirti... tuttavia accade. Non tutti hanno il senso dell'altro. Sono molti di più i vigliacchi e gli egoisti... e io devo smettere di dar fiducia. Mi sembra chiaro.

      Elimina
    2. Ha mai considerato l'ipotesi che la sua amica potrebbe aver visto qualcosa che lei non riesce a vedere?

      Elimina
  2. l'immagine, a naso, risale agli anni del (cinema) muto: il viso della donna è praticamente la "fotocopia" delle attrici dei film di chaplin dell'epoca... per certi versi direi che si colloca temporalmente nel "post-florealismo" (non mi viene in mente il nome e nn mi va di googlerare).
    Interessante lo sguardo assorto (da "pesce lesso" tipico dei ballerini di "Amici" quando tentano - vanamente - di comunicare). Lo sguardo è praticamente identico ......
    Interessante l'uso pratico (se non mi sbaglio ci troviamo a ridosso della "grande depressione") dei capelli. Meglio una sciarpa oggi che un materasso domani????

    "Una persona amata che delude. ..... saperlo è il perdono."
    Pensa alla persona che ti ha deluso. Dedicagli un "vaffa...." silenzioso, intimo ed intenso e riprenditi la vita. Non sarà il perdono ma gli assomiglia molto.

    Un abbraccio Ale.
    Ciao S. ciao silver silvan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stroncami un altro dipinto e vengo a prenderti da casa e non per fare una passeggiata... ci siamo capiti, vero? Sì, nella mano ho un randello, vedi di non provocarmi...
      Come sopra. Devo smettere di pensare che tutti gli esseri umani siano buoni. I bastardi esistono e sono tra noi...

      Elimina
    2. Homo homini lupus? Citazione vecchia e superata. Cerca solo di non lasciare che certa gentaglia ti imbruttisca rendendoti come loro.
      Un abbraccio,
      Amalio Delana

      Elimina
    3. Madò, Amalio, come al solito sei fuori strada...

      Elimina
    4. Signor Amalio, non l'ho mai scritto ma apprezzo moltissimo le scelte della signorina Ale in materia di quadri. Buonasera, signor Amalio.

      Quanto al tema del post, non credo esista il male, esiste in compenso la stupidità diffusa. Purtroppo, gli ominidi simili alle scimmie sono moltissimi e agiscono per imitazione. Per questo la stupidità é così diffusa. La si combatte solo usandola consapevolmente. Cosa che permette di distinguere i cretini veri dai cretini finti, in genere.

      Buonasera, signorina Ale.

      Elimina
    5. Ciao Silvan,
      credo tu abbia maledettamente ragione. Sono io che mi confondo e non capisco più se, come, quando e a chi credere. Le azioni che non fanno seguito alle parole. Le parole che si trasformano in azioni totalmente altre. Tutto è contraddizione. E io non capisco. Non mi oriento. Comincio a credere che ci sia un motivo perché il mio organismo è incapace di adattarsi a questo mondo. Nemmeno la mia anima ci riesce. Darwin sosteneva che sopravvive chi riesce ad adattarsi. Evidentemente non è il mio caso.

      Elimina
    6. @ silver silvan: de gustibus non disputandum (nord sud ovest) est.....

      Elimina
  3. Bellissima citazione. Proprio vero che spesso le cose che abbiamo dentro le ha già espresse benissimo qualcun altro. Ma cos'è questo mood?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brutte bruttissime cose son successe ieri. Questo è solo il lato buono del risultato... immagina il lato negativo. Anzi no, difficilmente si può immaginare... so solo che non sono in grado di comprendere il male e di conseguenza non me ne so difendere.

      Elimina
    2. Spero non c'entri quello col macchinone. Eppure non mi stupirei. Aveva una faccia che non mi piaceva per niente. La faccia dice molto.

      Elimina
    3. No, Silvan, non c'entra quello col macchinone. C'entra quello a cui ho dedicato la bellezza di 74 post, 4 anni della mia vita, il mio cuore e la mia anima. Ha pensato bene di darmi la coltellata finale. Un po' come il tipo che mentre ti dice "ti amo", ti punta la pistola al cuore e spara. E tu resti lì, stordita, a chiederti il perché di entrambe le cose. Poi ti accorgi che sanguini e si chiude il sipario.

      Elimina

Soffia qui