Perché la parola è vento, principio primo dell'essere, scintilla dell'infinito

sabato 29 novembre 2008

Il canto della tenebra


La luce del crepuscolo si attenua:
Inquieti spiriti sia dolce la tenebra
Al cuore che non ama più!
Sorgenti sorgenti abbiam da ascoltare,
Sorgenti, sorgenti che sanno
Sorgenti che sanno che spiriti stanno
Che spiriti stanno a ascoltare......
Ascolta: la luce del crepuscolo attenua
Ed agli inquieti spiriti è dolce la tenebra:
Ascolta: ti ha vinto la Sorte:
Ma per i cuori leggeri un'altra vita è alle porte:
Non c'è di dolcezza che possa uguagliare la Morte
Più Più Più
Intendi chi ancora ti culla:
Intendi la dolce fanciulla
Che dice all'orecchio: Più Più
Ed ecco si leva e scompare
Il vento: venuto dal mare
Ed ecco sentiamo ansimare
Il cuore che ci amò di più!
Guardiamo: di già il paesaggio
Degli alberi e l'acque è notturno
Il fiume va via taciturno......
Pùm! mamma quell'omo lassù!

Dino Campana, Canti Orfici

5 soffi di vento:

  1. Come mai tanto amore per la morte in questo blog? Sei un'adolescente?
    Comunque Campana è uno dei miei (innumerevoli) poeti preferiti, è questa è una delle poesie che ritengo più piena di "effettacci" , comunque è mlto bella, grazie

    http://dasha.splinder.com

    RispondiElimina
  2. Nessun amore per la morte, solo per la poesia e per la grammatica italiana, nonché per i classici temi Eros e Thanatos. Ovviamente percepire questo livello di lettura presuppone un approccio non superficiale.
    Non credo che un'adolescente sarebbe in grado di scrivere un blog come come questo ^_^

    RispondiElimina
  3. Senza offesa ma sottovaluti gli adolescenti! E' nell'adolescenza che si raffina la sensibilità e si attua la formazione culturale degli individui.
    Alcuni compiacimenti "decadenti", lo dico per esperienza, crescendo sfumano perchè più si conosce il gioco della vita, meno ci affascina e ci attrae il suo opposto. Ovviamente è un parere personale da quarantenne innamorata della vita.
    Ma alcuni dei tuoi post (per esempio l'ultimo) sono farina del tuo sacco?
    Dalle foto sembri massimo 25-enne per questo mi sono permessa.
    Grazie della gentile risposta ciao.

    RispondiElimina
  4. Cara Dashenka, non mi permetterei mai di sottovalutare gli adolescenti... semplicemente mi limitavo a notare come sarebbe difficile per un qualunque adolescente scrivere un blog come questo, non foss'altro per il tempo necessario a leggere tutti i libri che ho letto e per le particolari esperienze vissute in 31 anni di vita.
    Di certo hai dato un'occhiata fugace che non ti ha permesso di cogliere il senso di questo spazio, che è comunque un inno alla vita, in tutte le sue manifestazioni e con tutte le sue contraddizioni, filtrato da me e dalla mia storia.
    Riguardo al significato dell'ultimo post, che è una mia personale riflessione(quando pubblico passi non miei cito sempre la fonte), posso assicurarti che non ha nulla di decadente.
    E' stato scritto pensando a coloro che subiscono una perdita e restano ancorati alla persona morta, negandosi di vivere e di amare.
    Come vedi è tutto l'opposto di quel che hai inteso tu. E' un invito a lasciar andare e a continuare a vivere, a liberarsi della rabbia per sorridere nuovamente, pur senza perdere il ricordo della persona amata che non c'è più.
    Quando scelgo di pubblicare delle poesie lo faccio per vari motivi, non per compiacimenti decadenti, ma più semplicemente perché mi piace la successione di immagini evocate o la musicalità dei versi, come questa di Campana. In ogni caso è l'espressione di un gusto estetico, il che non significa identificazione o compiacimento.
    Credimi, non sei la sola ad essere innamorata della vita, lo sono anch'io, nonostante il dolore, la malattia e le difficoltà...

    RispondiElimina
  5. Avevo capito il senso del tuo ultimo post, complimenti è davvero molto bello! Tra l'altro il mio uomo ha recentemente perso una congiunta e glielo farò leggere volentieri (stasera è dovuto tornare dal padre a fargli compagnia poverino)perchè le tue parole possono essere una fonte di sollievo e riflessione.
    Solo quando ho girato un po' il blog ed ho trovato quella poesia ed altre, illustrate da preraffaelliti, ho creduto di interpretare il tono del tuo blog come "decadente" nel senso baudeleriano del termine. Sono suggestioni che ho tanto amato nella mia adolescenza, e che mi ha stupito ritrovare, mentre all'inizio credevo fossero dettate dall'occasione del 2 novembre.
    E' un giudizio stilistico non una critica, non mi permetterei mai.
    Buona notte, è davvero tardi!

    RispondiElimina

Soffia qui