Perché la parola è vento, principio primo dell'essere, scintilla dell'infinito

mercoledì 21 settembre 2011

Benvenuto, rosso signore



Bentornato, rosso signore del tramonto,
musicista di foglie
arpista del vento.

Ti ho visto accordare il silenzio
alle note di stormi bruniti
in volo verso l'altrove,
all'armonia dell'oro
accartocciata su secchi rami d'attesa,
allo scricchiolare sommesso
di sfuggenti viali alberati.


Ti ho sentito attraversare uno sguardo
di giallo bruciare un ricordo
donare un sorriso rubino
tra polvere mista a rimpianto.


Ti ho seguito cantare una nenia d'addio
d'abbandono al riposo
di quel che sarà un sogno d'inverno
finché con i frutti d'una terra assopita
mi hai incoronato regina della pioggia.

Benvenuto, rosso signore,
arpista di foglie
musicista del vento.

.

18 soffi di vento:

  1. Adoro l'autunno, i suoi colori, la nebbia, il primo freschetto, quell'immagine e la tua poesia.
    Clap! Clap!

    RispondiElimina
  2. finalmente è arrivato l'autunno
    brava hai saputo accompagnare con questa tua poesia sembra quasi un canto

    RispondiElimina
  3. Che bei versi per la mia stagione preferita! Complimenti per la nuova ricca veste del blog.

    RispondiElimina
  4. vade retro, più che altro...

    RispondiElimina
  5. @ tutti, tranne l'ultimo: grazie!!! L'autunno è la mia stagione preferita, ma credo si sia capito... ^_^

    @l Piccolo Principe: dovrai fartene una ragione...

    RispondiElimina
  6. Bellissima immagine.
    Versi caldi.

    RispondiElimina
  7. Eh sì è tempo di programmare i lavori autunnali

    RispondiElimina
  8. MI sembra una poesia dickinsoniana.

    Nuova stagione e nuova veste grafica (complimenti).

    RispondiElimina
  9. ma...avevo lasciato un commento..:(
    dov'è finito?

    RispondiElimina
  10. Qui non è arrivato nulla... figurati se non pubblico i tuoi commenti...

    PS: è successo qualche post fa anche a un mio amico... forse non si è caricata bene la pagina e non è partito il commento...

    RispondiElimina
  11. Wow, ma che foto stupenda, e' davvero un misto di bello e sublime, apollineo e dionisiaco, equilibio e passione. Ma sei tu la fighissima che fa ste foto??

    RispondiElimina
  12. Ehm... no... quando le faccio io lo scrivo... resto fighissima ugualmente??? ^_^

    (oggi modalità depressa... abbiate pietà)

    RispondiElimina
  13. Eccerto che sei fighissima, perche' le trovi e le scegli e ce le offri come un dono stupendo :-)

    RispondiElimina
  14. Per servirla, madame! ^_^

    PS: con questo ti sei meritata l'ingresso ufficiale nelle mie letture preferite! Scherzo... mi piace il tuo blog e ora me lo leggo tutto.

    RispondiElimina

Soffia qui