Perché la parola è vento, principio primo dell'essere, scintilla dell'infinito

mercoledì 21 gennaio 2009

Io non mi nascondo


Io non mi nascondo.

Guardo dritto negli occhi.
Guardo dritto davanti a me.
Ripercorro una ad una
tutte le fragilità del mio essere.
Le mie paure.
I miei desideri.
La fragilità dei miei sogni.
Ma non mi nascondo.

Ogni ferita,
ogni errore
hanno plasmato questo sguardo
privo di rimorsi,
senza rimpianti.
Ogni gioia strappata alle ombre
ha disegnato la mia pelle
il respiro degli anni.
E non mi nascondo.

Non mi nascondo
dai fallimenti
né dai successi.
Non mi nascondo
dalle parole dure
né da quelle gentili.
Guardo dritto negli occhi.
Guardo dritto davanti a me.

Perché so chi sono.
Perché il mio respiro è vento.
Perché il mio corpo sottile di vetro
tante volte è andato in frantumi,
altrettante si spezzerà.
Ma io non mi nascondo.

Ho paura.
Ma non mi nascondo.
Amo sia luce che ombra.
Sorrido alle stelle.
Scrivo versi nel vento.

Io non mi nascondo.

Ho un cuore che batte
nel grembo oscuro della terra.
Con le mie azzurre mani
ricamo l'assenza
la poesia di un istante imperfetto
il silenzio tra le parole.

E sebbene, a volte,
smarrisca il senso del nulla...
... io non mi nascondo.


0 soffi di vento:

Soffia qui