Perché la parola è vento, principio primo dell'essere, scintilla dell'infinito

martedì 16 dicembre 2008

Per nessuna ragione


Per nessuna ragione,
sapendo quello che succede,
mi vorrei risvegliare in questo mondo.
Ma già pensandolo (pensando
di pensarlo) so anche
che non è vero, che per quanto
ignominioso sia il presente io mai
rinuncerei, potendo scegliere,
a starci, magari di sghembo
e rattrappito d'amarezza, dentro.
Forse, mi dico allora,
non è per me che parlo, è qualcun altro,
nato da poco o nascituro,
ad agitarsi nel mio sonno, a premere
da chissà dove sul mio cuore,
a impastare parole col mio fiato...

Giovanni Raboni, Barlumi di storia

4 soffi di vento:

  1. Mi stai facendo conoscere Raboni e trovo giustissima ogni cosa che scrive e che tu, in questo giro di vento, riporti. Dare vita ad una nuova vita.. in questo mondo? Ne vale la pena? Le gioie fugaci e instabili valgono i dolori e le ingiustizie? Sì... Credo in un mondo migliore.

    "La domanda, ahimè che così triste mi persegue, - Che v'è di buono in tutto questo, o Vita, ahimè?
    RISPOSTA: Che tu sei qui - che esistono la vita e l'individuo, che il potente spettacolo continua, e che tu puoi contribuirvi con un tuo verso."
    W. Whitman

    RispondiElimina
  2. Finché la Vita con i suoi lati d'ombra e gli sprazzi improvvisi di luce fa battere in te la bellezza dell'universo, beh, sì... donare la vita può essere forse l'atto di maggior coraggio che possiamo compiere... Se la percezione della bellezza è più forte del male che ci sovrasta allora sì, vivere è un atto creativo...

    Come scriveva Majakovskij: "Bisogna strappare la gioia ai giorni futuri.
    In questa vita non è difficile morire.
    Vivere è di gran lunga più difficile".

    RispondiElimina
  3. L'arte permette di raggiungere la bellezza e di sfiorarla con un dito... vivere nell'arte fa provare quelle emozioni che riempiono i giorni e regala bellezza e gioia, sì, ai nostri giorni futuri. Piano piano mi sto lasciando accarezzare dalle poesie e dalle canzoni che citi, dalle fotografie e dai dipinti, e dalle parole che escono dal tuo cuore e che spargi qua e là per il blog come manciate di coriandoli colorati. Mi immergo nella lettura. Mi incanto.
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Grazie a te che riesci a cogliere il senso di ciò che scrivo...

    RispondiElimina

Soffia qui