Foto: LunaDiRimmel |
L'incertezza è più ostile della morte.
La morte, anche se vasta,
è soltanto la morte e non può crescere.
All'incertezza invece non v'è limite.
Perisce per risorgere
e morire di nuovo,
è l'unione del Nulla
con l'Immortalità.
Emily Dickinson, Poesie
.
"All'incertezza non v'è limite. Perisce per risorgere e morire di nuovo". Tuttavia muore solo se al suo posto sorge la certezza, e allora il Tutto abbraccia la Mortalità e non resta che arrendersi all'evidenza. Arrendersi cioè alla consapevolezza reale e tangibile che di tutto quello in cui avevi creduto saldamente non rimane altro che un solare, e dolcissimo ricordo stagionale...
RispondiEliminaMa niente paura: all'amarezza dell'oggi corrispondono le incertezze del domani e non è detto che esse siano necessariamente negative.
A volte naufragare nell'incertezza è doveroso...
L'unica cosa negativa è l'incertezza come sola modalità di esperienza... ogni tanto e in alcuni casi e con determinate persone un po' di certezze non guasterebbero...
RispondiEliminaeh...non guasterebbero proprio per nulla. Anzi...
RispondiEliminagià... un minimo di certezze, di punti fermi. Condivido. Non è chiedere molto.. anzi! ma a volte, con determinate persone, diventa chiedere la luna.
RispondiEliminaForse è che queste persone hanno smarrito il buon senso e l'equilibrio e un minimo di coerenza che dovrebbe invece accompagnare il nostro agire.
... o forse semplicemente sono impossibilitate a darne...
RispondiElimina