Perché la parola è vento, principio primo dell'essere, scintilla dell'infinito

martedì 15 febbraio 2011

Dimenticare

John William Waterhouse. Ophelia. 1894. Oil on canvas. Private Collection.

Non so come accada. Non so per quale motivo. Non ci ho mai pensato e non me lo chiedo. Però succede. 
Succede che io dimentichi. Dimentico il male. Dimentico le cose e le persone che mi hanno fatto soffrire. Dimentico le espressioni del volto, i sentimenti nascosti dietro le parole. 
Le parole, quelle no, non le dimentico, come non dimentico i compleanni e i numeri, come non dimentico i vestiti che ho indossato in certe occasioni. Buona parte della mia memoria è fotografica. 
Però dimentico il male. A volte anche il bene. Ma soprattutto il male. Dimentico le persone che non significano più nulla per me. Dimentico persino il bello che c'è stato. Non lo faccio apposta. Non me lo impongo... semplicemente, accade. 
Accade che le emozioni scivolino via e i loro volti e quel che è stato e non tornerà inizi a sfumare, come i contorni del paesaggio visto da una finestra in un giorno di pioggia.
Io dimentico le emozioni. Dimentico i sorrisi. Dimentico gli occhi che mi hanno visto senza guardarmi. Le mani che mi hanno toccato senza sentirmi. Le labbra che mi hanno baciato senza sapermi. Dimentico perché in realtà non sono mai esistita, non sono mai stata guardata, non sono mai stata vissuta per quel che sono, ma solo per quel che si voleva o pretendeva io fossi. Dimentico perché chi non è mai vissuto non prova l'emozione del ricordare. 
Dimentico il male. Dimentico il bene. Ma soprattutto il male.
Di quello resta solo ferita o cicatrice...

.

4 soffi di vento:

  1. Meglio, molto meglio la cicatrice
    Pace e bene

    RispondiElimina
  2. proprio bello questo blog. ci sono capitato per caso e mi è piaciuto molto. scrivi bene. messo fra i preferiti, ma solo perchè non ho i preferitissimi.

    RispondiElimina
  3. Grazie ^_^

    PS: se scrivi il tuo nome/nick so chi è il mio nuovo lettore

    RispondiElimina
  4. http://runondown.splinder.com/post/21292235/ferite

    Un saluto. Raffaele

    RispondiElimina

Soffia qui